In Sicilia esistono molteplici riserve e aree protette che mantengono la naturalità originale e che l’uomo non ha per niente modificato. Esse Rappresentano la futura ricchezza dell’isola e per questo vanno salvaguardate e tutelate. Anche nelle riserve naturali siciliane, come nel resto della regione, l’incontro tra mare, colline e montagne attira e stupisce numerosi i visitatori. Per questo sono tappe imperdibili da inserire nel tuo viaggio in Sicilia.
Riserva di Vendicari
L’area protetta della riserva naturale di Vendicari si trova nella punta sud-orientale della Sicilia, a due passi dal pittoresco borgo dei pescatori di Marzamemi, e rappresenta una delle zone più amate dell’isola
Una volta all’interno della Riserva Naturale di Vendicari potrete godere della bellezza di un luogo che sembra totalmente avulso dalla realtà. Oltre a piante di diverso tipo ,quali per esempio il ginepro, vi sono numerose specie di uccelli tra cui cicogne, fenicotteri , gabbiani e aironi. Talvolta ci si imbatte anche in volpi, ricci, istrici e conigli selvatici, nonché le tartarughe palustri siciliane. All’interno ci sono anche diversi insediamenti archeologici ed architettonici tra cui i resti di un’antica tonnara.. Per chi ha voglia di una vacanza relax in Sicilia o per chi è alla ricerca di angoli di mare difficili da raggiungere, Vendicari offre più di 7 km di costa fra sabbia fine e insenature rocciose , dove trovare alcune tra le più belle spiagge della Sicilia : tutte con caratteristiche diverse ma con un denominatore comune :un mare incontaminato e cristallino premiato con le 4 vele blu della Legambiente!
Non vi resta che scegliere tra quella più adatta a voi.
Spiaggia di Eloro: Acqua cristallina e sabbia chiara e finissima.
Spiaggia Marianelli: una spiaggia isolata, selvaggia e incotaminata
Spiaggia Calamosche: La spiaggia più famosa della Riserva di Vendicari
Spiaggia Vendicari: Un lunghissimo litorale dominato dalla Tonnara di Vendicari
Spiaggia di San Lorenzo: Grandi spiagge e piccole insenature nella zona sud della Riserva
Riserva dello Zingaro
Compresa tra San Vito lo Capo e Scopello in provincia di Trapani, la si può percorrere a piedi attraverso un sentiero che porta alla meravigliosa spiaggia dell’Uzzo oppure la si può ammirare approfittando di uno splendido giro in barca. Raccontare la bellezza della Riserva naturale dello Zingaro, non è facile…piccole baie pavimentate da candidi ciottoli, mare che durante il giorno si tinge di inattesi toni di verde e di azzurro, scogli appuntiti che separano le diverse spiaggette, macchia mediterranea che sembra tuffarsi nel mare e antiche case coloniche costruite sulla roccia.
Un mix di natura e discreta presenza dell’uomo.Le calette si susseguono mischiandosi a profumi e a colori ineguagliabili, sfoderando tutto il loro fascino.
Riserva dello Stagnone di Trapani
Chiamato così in quanto separato e protetto naturalmente dal resto del Mediterraneo dall’Isola Grande, che rende le sue acque basse ,placide e tranquille. All’interno della laguna sono presenti anche altre isolette: S. Maria e il piccolo scoglio di Schola, e la celebre isola di Mothia che custudisce resti archeologici ed un museo. Il mare qui si mantiene molto basso tanto che è possibile percorrerlo per lunghi tratti senza che il suo livello superi l’altezza delle ginocchia, Meravigliosa l’esperienza di fare il bagno in questo specchio d’acqua, dall’elevata salinità, e con una temperatura piacevolmente calda, davvero insolita per le zone del territorio. Vi basterà guardare lo Stagnone dalla riva per innamorarvene: la strada corre proprio accanto all’acqua ed una passeggiata in bicicletta, o se preferite in auto, vi permetterà di osservare Un paesaggio naturale suggestivo, mozzafiato, di rara bellezza per i suoi colori, i profum; un susseguirsi di laghi di acqua salata utilizzati per la produzione del sale, ed i mulini a vento. quasi tutti restaurati e visitabili.
Riserva orientata Cavagrande del Cassibile
La vacanza in Sicilia non è fatta di solo mare . Esiste un luogo, nella Sicilia Orientale, in cui è possibile fare un tuffo in piscine naturali di acqua limpida e cristallina immerse in nella natura incontaminata. Stiamo parlando dei “laghetti” della Riserva naturale orientata Cavagrande del Cassibile, e si trova tra Siracusa ed Avola. Cava Grande è un profondo vallone, da alcuni definito canyon, formatosi dalla continua azione erosiva dello scorrere nei secoli delle acque del fiume Cassibile, che nel corso dei millenni ha creato un sistema di laghetti e piccole cascate, raggiungibili a piedi in un’ora circa di cammino. Caratteristiche le antiche abitazioni scavate nella roccia e posta una accanto all’altra su sei livelli. Panorami mozzafiato,paradiso per gli amanti del trekking , rendono questo luogo incantevole da visitare, almeno una volta, per chi viene in vacanza a Siracusa.
TOUR CORRELATI